ITALIA O ITALIA – Presentazione libro di Federico Clavarino

By 21 gennaio 2016 News No Comments

Venerdì 15 Gennaio alle ore 19.00 presso la sede di 001 in Via Pisoniano, 9, nell’ambito del Master D.O.O.R. Academy verrà presentato il libro “Italia o Italia” di Federico Clavarino.
Editore Akina Books

Italia o Italia:

Uno spazio nuovo, generato dall’incontro con la realtà, dove i luoghi non hanno nome e così nemmeno le presenze che li attraversano. È un labirinto di frammenti, sagome, scorci. Il centro, la meta, altro non è che la reazione del fotografo alla loro presenza lungo il cammino. Gli scatti sembrano ricalcati sull’occhio dell’autore, tanto accompagnano il percorso girovago del suo sguardo. Tessendo una rete di rimandi, associazioni e tranelli, Clavarino si rivolge – con quella dose di ironia che solo una relazione intima consente – alla monumentale staticità del paesaggio italiano, investendola di rinnovate allegorie. Così, prima di diventare fotografie, questi frammenti sono le città di Calvino, i versi di Montale, i vuoti di De Chirico, i colori di Morandi. La storia della rappresentazione dell’Italia si manifesta, più vivida del suo storicismo. Familiare, se non riconoscibile. Antiche rovine sono interrotte dalle tracce del presente, quasi un impiccio al silenzio di questo sogno senza tempo.

Testo: Ilaria Speri

Federico Clavarino:
Nato a Torino nel 1984, Federico ha studiato Tecniche della Narrazione alla Scuola Holden di Alessandro Baricco. Nel 2007 si traferisce a Madrid, dove attualmente vive e lavora, per studiare Fotografía a BlankPaper Escuela, scuola nella quale insegna dal 2011.

Ha pubblicato tre dei suoi lavori come libri di fotografía, “La Vertigine” (2010, Fiesta Ediciones), “Ukraina Pasport” (2011, Fiesta Ediciones), e “Italia o Italia” (2014, Akina Books). Un quarto libro, “The Castle”, sarà pubblicato nel 2016 da Dalpine.

Tutti questi lavori sono stati esposti a livello internazionale. “Ukraina Pasport” ha vinto una menzione d’onore come miglior libro di fotografía dell’anno in PhotoEspaña 2011, ed è stato l’immagine del festival “Emergent Lleida”. Il suo lavoro è stato selezionato per l’edizione del 2012 di Pla(t)form del Winterthur Fotomuseum, e incluso nel “Talent Issue 2015” del British Journal of Photography.

001
Via Pisoniano, 9 Roma
zerozerouno.org
info@zerozerouno.org