Antonia Messineo | Pasta e Patate

By 9 ottobre 2017 Webzine No Comments

Antonia Messineo | Pasta e Patate

CDP Zine Contest – Castelnuovo Fotografia 2017

Primo premio con la seguente motivazione:

La veste editoriale corrisponde esattamente all’idea della fanzine. La trama familiare lega in modo coerente immagini d’archivio, personali ed elementi grafici.

 

Pasta e Patate arises from the special relationship I have with Elisa, my maternal grandmother. When we are together she tells me stories of her life that fascinate me, and some of these are left unfinished like a mystery. This photographic collection consists of archival photos and pictures taken in our everyday life. The fanzine is a four-handed work created by me and Elisa, who machine bound it.

Pasta e Patate nasce dal rapporto speciale che ho con Elisa, la mia nonna materna. Quando siamo insieme vengono fuori racconti della sua vita che mi affascinano, alcuni rimangono a metà come un mistero. La raccolta fotografica si compone di foto d’archivio e foto scattate nella nostra quotidianità. Le fanzine è stata realizzata a quattro mani, da me, ed Elisa, che si è occupata della rilegatura a macchina.

BIO

Antonia Messineo studia presso la Scuola Romana di Fotografia nel 2013, frequenta corsi di foto giornalismo, story telling e workshop a stampo editoriale. Dal 2014 al 2017 collabora con un’agenzia di servizi fotografici in Calabria.

Adesso è una fotografa freelance e  nel tempo libero si dedica alla stampa in bianco e nero in camera oscura.

Antonia Messineo (Rc 1992)