Presentazione libro 1999 di Iacopo Pasqui

By 3 novembre 2016 News No Comments

Venerdì 17 Novembre alle ore 19.00 presso la sede di 001 in Via Pisoniano, 9, verrà presentato il libro “1999” di Iacopo Pasqui.
Editore Witty Kiwi.

Saranno presenti autore ed editore e verrà esposta una selezione di immagini del lavoro.

“1999”

“Dal febbraio 2015 e per circa un anno, Iacopo Pasqui ha cominciato a frequentare e fotografare un gruppo di adolescenti nati nel 1999. Spinto da una curiosità verso le dinamiche sociali contemporanee e da una necessità di fotografare il prossimo, ritrova in questo gruppo di giovani amici una dimensione a lui congeniale per prossimità e distanza generazionale. Parte inizialmente con un velo di pregiudizio dettato dalla convinzione di ritrovare nelle vite di Alessio, Chicca, Flavio, Francesco, Irene e Rebecca il riflesso del marcio e della decadenza della società contemporanea, ma col tempo l’autore si ricrede, riscontrando nella vita dei ragazzi più ordinarietà di quel che si aspettasse.
Questo lavoro non vuole stupire visivamente i suoi fruitori, ma vuole essere una ricerca sulla poetica e sulla purezza di questa età, sull’ingenuità di questi giovani e sul loro modo di essere, in fondo, ancora un po’ bambini. Raccontare una realtà complessa ma al tempo stesso tanto normale da sembrare oggi distante anni luce da ciò che la circonda.”

Iacopo Pasqui

Ha studiato Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Teramo. Predilige l’uso del colore indagando il rapporto uomo-natura-paesaggio e l’analisi dei comportamenti sociali. Utilizza spesso la fotografia come metafora e strumento di critica e di osservazione della società contemporanea lavorando su progetti a medio e lungo termine. Nel 2011/2012 è il vincitore del “Leica Talent 24×36” ottenendo un assignment per Leica Italia. Nel 2012 è il più giovane autore contemporaneo presente nel libro “Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 ad oggi.” di G. D’Autilia (Einaudi, Torino 2012). Ha pubblicato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “G.Treccani” e per Librìa. Nel 2013 documenta il Conclave per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “G.Treccani” per il volume fotografico “Il Conclave di Papa Francesco” a cura di Alberto Melloni (Treccani, Roma 2013). Nel 2014 è tra i vincitori del progetto “OFF SITE ART” a L’Aquila promosso da ArtBridge NY; Ha partecipato ed esposto con la realtà curatoriale “Pelagica” al Savignano Immagini Festival (SIFEST 2014), sezione Atlante.it/Laboratorio Italia. Nel 2015 dopo la residenza artistica del Bitume Photofest e partecipando alle relative esposizioni è stato invitato dalla Fondazione San Fedele di Miano a partecipare alla residenza/premio dell’omonimo istituto. Sempre nel 2015 è tra i finalisti del Contest WAM-Milano Città Mondo. Ha esposto ad ARTEFIERA di Bologna presentato dalla rivista di arte e cultura “MU6” insieme ad autori quali Ettore Spalletti e Michelangelo Pistoletto. Ha tenuto lezioni di fotografia per i corsi di Semiotica e Fotografia e Cultura Visuale all‘Università degli Studi di Teramo. Ha partecipato a mostre personali e collettive sul territorio nazionale curate da Enti e Fondazioni e pubblicato su diverse riviste e siti web di settore. Nel 2016 sarà pubblicato il volume fotografico dell’ultimo lavoro “1999” dall’editore Witty Kiwi. Ha collaborato con la rivista Vice e L’Espresso.

http://www.iacopopasqui.it/

Witty Kiwi è una casa editrice indipendente nata con l’intenzione di promuovere la fotografia.

http://www.wittykiwi.com/