Presentazione “MAA” di Federico Carpani e Indra Kumar Jha.

By 10 dicembre 2015 News No Comments
Giovedì 10 dicembre alle ore 19, Federico Carpani presenterà il libro “MAA” di Federico Carpani e Indra Kumar Jha.

Il progetto: 

MAA racconta senza filtri nè concessioni i riti funebri che da millenni si compiono nel centro di Varanasi, la città più sacra dell’India. Le immagini sono state raccolte e organizzate da Federico dopo aver incontrato Indra, una delle poche persone alle quali la comunità del luogo concede di fotografare i defunti. Composto da fotoritratti di salme avvolte in collane di fiori e da immagini che ritraggono la quotidianità di Varanasi, il corpus di MAA si muove tra la ricerca antropologica, il reportage e la fotografia d’arte. Il lavoro di documentazione, svolto sospendendo ogni giudizio, appare inestricabilmente legato  all’esigenza di cogliere nelle forme controverse della morte indiana il senso vivo della bellezza.

Federico Carpani:

Federico Carpani ha studiato grafica e arti visive a Barcellona e Rotterdam. È stato collaboratore del collettivo di fotografi CESURA, col quale ha pubblicato il libro Dark Indigo. Il suo interesse per l’oriente lo ha portato a sviluppare progetti in India, China, Giappone e Nepal. Il suo ultimo lavoro, creato in collaborazione con Indra Kumar Jha, è il progetto fotografico MAA.

Indra Kumar Jha:

Indra Kumar Jha vive con la sua famiglia a Manikarnika Ghat, il quartiere centrale di Varanasi. Gestisce insieme a suo padre un negozio al lato del tempio di Kali e offre ai passanti ogni tipo di servizio fotografico. Da quasi un decennio fotografa quotidianamente i riti funebri che si celebrano nel crematorio della città.